Cosa vedere a Formentera in un giorno
Apri indiceSe siete in vacanza a Ibiza, sicuramente non potete perdervi una giornata a Formentera, la più piccola delle Isole Baleari, l'isola perfetta per godersi un po' di relax e tranquillità. Perfetta da girare in bicicletta o in motorino, è caratterizzata da meravigliose calette più nascoste, lunghe distese di sabbia bianca e un mare cristallino. Potrete ammirare il tramonto mentre sorseggiate il vostro cockatil in riva al mare e magari incontrare anche qualche VIP!
Pronti a godervi la vostra giornata in questo angolo di paradiso? Ecco cosa vedere a Formentera in un giorno!
Itinerario di un giorno a Formentera
Per arrivare a Formentera dovrete prendere il traghetto da Ibiza, vi consigliamo di prendere il primo disponibile per sfruttare al meglio la giornata: dalle 7:00, partenze ogni ora, durata media 35 min (prenota traghetto a/r qui).
Una volta arrivati a La Savina, noleggiate subito un motorino (consigliamo il noleggio online per doverlo poi solo ritirare) e raggiungete la capitale di Formentera, Sant Francesc Xavier. Godetevi una passeggiatra tra le sue vie, per poi proseguire fino al punto più orientale: il Far de la Mola. Da qui la vista è meravigliosa! Come ultima tappa della mattinata, raggiungete Calo Des Mort, una delle spiagge più belle dell'isola, dove godervi un po' di relax e pranzare in uno chiringuito.
Dopo pranzo, godetevi il pomeriggio nel luogo più bello di Formentera: la spiaggia di Ses Illetes, nel contesto del Parco Ses Salines! Trascorrete qui tutto il pomeriggio!
Controllate gli orari di rientro del traghetto per Ibiza e, in caso, vi consigliamo di fermarvi a cena a La Savina, la località con il porto dell'isola, dove potrete riconsegnare il motorino e tornare a Ibiza.
- Mattina: Sant Francesc Xavier (gratis), Far de la Mola (gratis), Calo Des Mort (gratis)
- Pomeriggio: Ses Illetes e Parco Ses Salines (gratis)
- Sera: La Savina (gratis)
- Distanza percorsa: 48 km
- Dove mangiare: Pranzo presso Chiringuito Bartolo, Carretera a Maryland I (Ottieni indicazioni) / Cena presso Amarre 32, Marina Deportiva de, La Savina (Ottieni indicazioni)
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 4 tappe principali del nostro itinerario.
1 - Sant Francesc Xavier
Il traghetto da Ibiza vi lascerà a La Savina, località sul mare dove si trova il porto di Formentera. Vi consigliamo di prendere una delle prime corse (magari il traghetto delle 8:00), in modo da poter sfruttare al meglio la giornata Qui noleggiate uno scooter (consigliato il noleggio su internet per poi doverlo solo ritirare), dove potrete richiedere anche una mappa dell'isola, ideale per ambientarsi anche se Internet non dovesse prendere bene.
La prima tappa è la capitale, San Francesc Xavier, situata a 3,3 km da La Savina. Si tratta del più grande centro abitato di Formentera e sua capitale e si sviluppa principalmente intorno a Plaça de sa Constitució, la piazza principale del borgo su cui si affaccia anche la Chiesa di San Francesco Xavier e dove la mattina si svolge un mercatino con artigiani locali! Godetevi una breve passeggiatra tra le viette caratteristiche e magari fermatevi a bere un caffè da Ca Na Pepa (Ottieni indicazioni), piccolo locale che si affaccia proprio sulla piazza centrale!
Prendi la strada panoramica: partendo da La Savina, raggiungete San Francesc Xavier percorrendo la strada panoramica con una meravigliosa vista sul lago salato di S'Estany des Peix. Una volta usciti da La Savina, svoltate in direzione Portu Saler, costeggiate il lago e salite poi verso la capitale, passando prima vicino a due grandi mulini a vento (uno dei quali visitabile all'interno in estate).
2 - Far de la Mola
Dopo aver visitato San Francesc Xavier, risalite in sella al vostro scooter e procedete verso il punto più orientale dell'isola: il Far de la Mola! Si trova a 16 km dalla capitale di Formentera e il tragitto richiede in media 30 min, durante i quali dovrete percorrere la Catretera, la strada panoramica che attraversa tutta l'isola e che regala delle viste spettacolari!
Alla fine ecco che arriverete nella località di El Pilar de la Mola, situato sul punto più alto dell'isola! Proseguite lungo la strada, lasciandovi il paese alle spalle, e arriverete così al Far de la Mola, un grande faro bianco situato su una scogliera a picco sul mare! Da qui la vista è davvero meravigliosa! Mentre ammirerete il panorama assicuratevi di stare attenti anche a ciò che accade vicino a voi: nei dintorni del faro vive infatti la Sargantana, una lucertola azzurra che ormai è diventata un simbolo di Formentera!
Scatta una foto ad Ibiza dal Es Mirador: durante la strada, fermatevi al punto panoramico Es Mirador. Da qui, oltre ad avere Formentera ai vostri piedi, potrete ammirare in lontananza Ibiza! Si tratta di uno dei punti panoramici più belli dell'isola, fermarsi è d'obbligo! Ottieni indicazioni
3 - Calo Des Mort
Ormai si starà avvicinando ora di pranzo, quindi risalite sul motorino, ripercorrete un tratto di strada e in circa 15 min (8 km) raggiungete una delle spiagge più belle di Formentera: Calo Des Mort. Potrete lasciare lo scooter nel parcheggio vicino alla spiaggia, per poi proseguire a piedi prendendo il sentiero che costeggia la riva del mare e arrivando al Chiringuito Bartolo, dove vi consigliamo di fermarvi a pranzo!
Calo Des Mort è una delle spiagge più particolari di tutta l'isola, vista la sua meravigliosa posizione tra la natura. Essendo più facilmente raggiungibile in scooter invece che in auto, si tratta anche di una spiaggia non presa d'assalto dai turisti, mantenendo così ancora la sua natura incontaminata! Si tratta del luogo perfetto per fermarsi a pranzo e godersi un po' di relax, prima di raggiungere la spiaggia più famosa dell'isola nel pomeriggio!
Fermati a pranzo in un chiringuito: i chiringuito sono dei chioschi, più o meno piccoli, con ingresso diretto dalla spiaggia e una meravigliosa vista sul mare, dove potrete mangiare piatti freschi e veloci! Qui vi consigliamo di fermarvi al Chiringuito Bartolo, letteralmente a 5 m dal mare. Ottieni indicazioni
4 - Ses Illetes e Parco Ses Salines
Il pomeriggio dedicatelo alla spiaggia più bella e famosa di Formentera: Ses Illetes. Per raggiungerla dovrete ritornare verso il versante nord occidentale dell'isola, da Calo des Mort dista circa 25 min in motorino. Dovrete nuovamente ripercorrere la Carrer Maryland in direzione di PM-820 e poi sarete arrivati a destinazione. Per accedere con lo scooter al parcheggio dovrete pagare un ticket di €4,00 (se viaggiate in auto €6,00) presso il Control tickets - Ses Illetes (Ottieni indicazioni).
Situata sulla penisola settentrionale di Formentera, Ses Illetes si trova nel Parco Naturale Protetto di Ses Salines, dichiarato Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, ed è una delle spiagge più frequentate e attrezzate, con lidi e chiringuitos ideali per concedersi un buon aperitivo, con spiaggia bianca e mare cristallino. Soprattutto se viaggiate in alta stagione, vi consigliamo di prenotare già in anticipo un posto con ombrellone e sdraio nei diversi lidi presenti e, per godere di una vista unica sulla spiaggia, vi consigliamo di prendere la strada che da dietro al ristorante Es Ministre conduce su una piccola collina, non crederete ai vostri occhi!
Relax, aperitivi o.. una passeggiata da sogno: se avete voglia di camminare, vi consigliamo di raggiungere il tratto di mare che divide Formentera dall'isolotto di Espalmador. Il tragitto dura in media un'oretta e vi ritroverete a camminare in un lembo di terra bagnato dal mare cristallino sia a destra che a sinistra, con viste spettacolari!
Attività e idee per itinerari alternativi
Nell'itinerario ci siamo concentrati nelle attrazioni più importanti di Formentera, visitabili in motorino. Se noleggiate un auto, invece di Calo Des Mort potete raggiungere altre spiagge più accessibili, come la vicina Platja Es Arenals, dove a pranzo potete fermarvi al famoso chiringuito Piratabus, o alla Platja des Pujols, nella località di Es Pujols, ideale soprattutto se viaggiate con bambini piccoli!
Un'altra alternativa, per i più sportivi e gli amanti della natura, è il noleggio bicicletta! In questo caso, vi consigliamo di concentrarvi nella parte settentrionale dell'isola, dove potrete optare per diversi percorsi. Alcuni dei più famosi sono quelli da La Savina a Cala Saona (5 km) e da La Savina a Ses Illetes (4 km).
- Tour della città in famiglia: mattina Sant Francesc Xavier, con visita al mulino e Far de la Mola. Per pranzo località Es Pujols, ricca di servizi e una bella spiaggia sabbiosa. Pomeriggio al Parco Naturale Ses Salines e Ses Illetes. Sera La Savina e rientro a Ibiza
- Itinerario con auto a noleggio: mattina Sant Francesc Xavier e Far de la Mola. Pranzo al Piratabus alla Platja Es Arenals. Prima tappa a Es Pujols e resto del pomeriggio a Ses Illetes. Sera La Savina e rientro a Ibiza
- Formentera in bicicletta: mattina percorso La Savina-Cala Saona, una delle spiagge più belle di Formentera (5 km). Per pranzo rientro a La Savina. Pomeriggio La Savina-Ses Illetes (4 km). Sera La Savina e rientro a Ibiza
- Giornata tra le spiagge più belle: mattina sul versante meridionale, tra Calo des Mort e Platja Es Arenals. Per pranzo Es Pujols con la bellissima spiaggia cittadina. Pomeriggio Ses Illetes, con tramonto da Es Cavall d'En Borràs. Sera La Savina e rientro a Ibiza
Prima di partire: consigli utili
- Prenota in anticipo il traghetto: soprattutto in estate, i traghetti sono molto affollati, quindi vi consigliamo di prenotare online assicurandovi il posto e di prendere la prima corsa disponibile. Info e costi qui
- Controlla l'ultima partenza: anche per il ritorno, i traghetti partono ogni ora, con ultima partenza alle 22:00 e arrivo a Ibiza intorno alle 22:30. Assicuratevi di calcolare anche il tempo per la restituzione dello scooter noleggiato
- Muoviti in scooter: il motorino è la soluzione migliore per girare l'isola! Veloce e comodo, meno ingombrante dell'auto. E' consigliato prenotarlo già online per poi doverlo solo ritirare a La savina
- Valuta la bicicletta: molti optano per la bicicletta. Ve la consigliamo se siete abituati a spostarvi in bici, in quanto ci sono diversi sali e scendi e in estate fa davvero caldo, rendendo più difficili gli spostamenti. In questo caso, ci sono percorsi pensati appositamente per i ciclisti
- Organizza l'itinerario: la soluzione migliore è dedicare la mattina alla scoperta dell'isola, raggiungendo anche il faro più orientale, mentre il pomeriggio rilassarsi a Ses Illetes, un vero angolo di paradiso
- Pranza in un chiringuito: in tutte le spiagge troverete i chiringuito, ovvero chioschi, più o meno piccoli, con ingresso diretto dalla spiaggia, dove potrete mangiare piatti freschi e veloci ammirando il mare e rimanendo in costume da bagno