Cosa vedere a Ibiza in un giorno
Apri indice
Quando si sente parlare di Ibiza si pensa subito al divertimento e alle notti scatenate passate senza dormire! Ma Ibiza è molto di più: spiagge meravigliose e borghi caratteristici, buon cibo e tramonti spettacolari. Ovviamente, con un solo giorno a disposizione bisogna concentrarsi in una parte dell'isola, magari alternando la visita di un borgo ad un pomeriggio di mare e relax! Le alternative comunque sono diverse, in base a ciò che vi piace fare!
Scopriamo quindi insieme l'itinerario di Ibiza in un giorno, tra mare, relax e aperitivi al tramonto!
Ottimizza i tempi: valuta un tour guidato, ti consigliamo il tour in bicicletta con guida italiana, ideale se hai poco tempo, ad esempio se visiti Ibiza durante una crociera.
Itinerario di un giorno: mappa e sintesi
L'itinerario della giornata non prevede musei, ma tantissime bellezze naturali, concentrandosi sul lato sud occidentale di Ibiza! Noleggiate un mezzo per muoversi sull'isola (auto o moto).
L'itinerario non può che iniziare dal capoluogo dell'isola, la città di Ivissa. Passeggiate per i suoi caratteristici vicoletti. A metà mattina raggiungete il Parc Natural de ses Salines, meraviglioso parco dove godersi la natura e con favolose spiagge in cui rilassarsi.
Per pranzo raggiungete Cala d'Hort, dove potete fermarvi a mangiare e godervi un'oretta di relax! Riprendete poi l'auto per raggiungere una delle spiagge più belle di tutta Ibiza, Cala Comte! Qui il tramonto è spettacolare, non perdetevelo.
Infine, per la sera rientrate a Ivissa, fermandovi a Playa d'en Bossa, la sua famosa spiaggia ricca di locali e discoteche sul lungomare.
- Mattina: Ivissa (gratis), Parc Natural de ses Salines (gratis)
- Pomeriggio: Cala d'Hort (gratis), Cala Comte (gratis)
- Sera: Playa d'en Bossa (gratis)
- Distanza percorsa: 75 km in auto
- Dove mangiare: Pranzo presso Restaurant El Carmen, Playa Cala d'Hort, Sant Josep de sa Talaia (Ottieni indicazioni) / Cena presso The Booo, Av. Pere Matutes Noguera 43 (Ottieni indicazioni)
Di seguito vediamo le tappe principali del nostro itinerario.
1 - Ivissa
Ivissa è la città principale di Ibiza, capitale economica e amministrativa dell'isola, e sicuramente il miglior punto da cui iniziare l'itinerario. Se, ad esempio, arrivate ad Ibiza via mare da Formentera o Maiorca il traghetto arriverà proprio al Porto di Ivissa.
Prendetevi qualche istante per ammirare il centro di Ibiza, la Dalt Vila, la parte più antica dell'isola, con una lunga storia, in quanto fu abitata un tempo da fenici, cartaginesi, romani e musulmani. Qui camminerete per stradine ripide e tortuose, che vi regaleranno scorci unici sulla città e sul mare, quindi tenete in caldo la macchina fotografica, pronti a scattare la foto perfetta!
Ammira il panorama dalla Cattedrale: la Catedral de Santa María de las Nieves si trova in un punto rialzato rispetto al resto della cittadina, offrendo così una meravigliosa vista sul porto e su tutti i dintorni, imperdibile nelle belle giornate soleggiate!
2 - Parc Natural de ses Salines
Una volta ritirato il mezzo a noleggio (da €30,00 al giorno), raggiungete il Parc Natural de ses Salines, in località Sant Josep de sa Talaia. Da Ivissa in auto sono meno di 10 km (10 min). Preparatevi a paesaggi mozzafiato, in quanto vi troverete in un'area protetta di 14.000 ettari che e custodisce una ricca biodiversità del Mediterraneo.
La spiaggia più bella della zona è Platja de Ses Salinas, collocata ai margini orientali della bellissima riserva protetta. Si tratta di una baia a forma di mezzaluna lunga circa 1 km e larga 30 m, con sabbia fine e dorata e un mare cristallino. La spiaggia è attrezzata, con sdraio e ombrelloni a pagamento, oltre ad essere presenti numerosi chioschi e bar, ristoranti e negozi.
Ottimo luogo per snorkeling e immersioni: questa zona è ricca di vita sottomarina! Quindi armatevi di maschera e boccaglio e nuotate in mezzo a tanti pesciolini colorati!
3 - Cala d'Hort
Verso ora di pranzo risalite in auto e raggiungete la meravigliosa Cala d'Hort (23 km, 30 min in auto). Situata sempre nella località di Sant Josep de sa Talaia, presenta un vero e proprio paesaggio da cartolina! Capirete subito perchè è così rinomata e famosa!
Rimanendo distesi in spiaggia, inoltre, potrete ammirare il profilo di Isla de es Vedrà, un'isoletta disabitata di origine calcarea, a cui sono associate molte leggende locali! La spiaggia è attrezzata con ombrelloni e sdraio, ovviamente non mancano i bagni e due ristoranti. Vi consigliamo di fermarvi a pranzo proprio in uno dei due, dove potrete mangiare nelle terrazze esterne con una meravigliosa vista sul mare e sulla spiaggia!
Porta le scarpette in gomma: la spiaggia alterna tratti di sabbia a tratti ghiaiosi, e anche gran parte del fondale presenta rocce e sassolini, che rendono quasi indispensabile l'uso delle scarpette in gomma!
4 - Cala Comte
Dopo un p' di relax nella meravigliosa Cala d'Hort, risalite in auto per raggiungere Cala Comte, senza ombra di dubbio una delle spiagge più belle di Ibiza! Chiamata anche come Cala Conta o Platges de Comte, anche qui potrete godere di un vero paesaggio da cartolina: dalla spiaggia si ammirano infatti gli isolotti di Escull de ses Punxes, Escurell de ses Rates e Illa des Bosc!
Si tratta di una spiaggia molto adatta anche alle famiglie, per la presenza di un fondale che scende dolcemente e un'acqua davvero cristallina. Per la sua bellezza è stata insignita anche della Bandiera Blu. Ma non solo, Cala Comte è uno dei luoghi migliori in cui ammirare il tramonto! Di sera, invece, diventa uno dei luoghi della movida, con concerti e dj set!
Rimani fino al tramonto: non potete assolutamente perdervi il tramonto da questa spiaggia! Nel mentre godetevi magari un aperitivo in uno dei locali intorno alla spiaggia, come Sunset Ashram (Carr. de Cala Conta, Sant Josep de sa Talaia - Ottieni indicazioni)
5 - Playa d'en Bossa, Ivissa
Una volta ammirato il tramonto, rientrate verso Ivissa per concludere la vostra giornata! Ma non raggiungete direttamente il centro storico, fermatevi invece a Playa d'en Bossa, una delle spiagge più famose e movimentate di Ibiza. Con 3 km di spiaggia bianca, il suo lungomare è ricco di ristoranti, beach bar frequentatissimi e sempre pieni, alberghi di lusso e boutique. Insomma, il luogo ideale in cui fermarsi a cena e trascorrere la serata!
E se siete in vena di far festa, qui si trovano alcune delle discoteche più famose di tutta l'isola, ovvero i club Spazio e Ushuaïa, oltre al Bora Bora e Sankeys, santuari della musica underground, oltre a feste in spiaggia animate da Dj anche di fama internazionale che iniziano già di giorno!
Goditi la movida di Ibiza: in base agli orari che avete, valutate di fermarti a far festa in uno dei tanti locali. Per qualcosa di tranquillo troverete diversi lounge bar e beach bar, per qualcosa di più scatenato non mancano discoteche e locali con Dj set!
Attività e idee per itinerari alternativi
Ibiza non è piccolissima ed è impossibile vederla tutta in un giorno, soprattutto se volete godervi un po' di mare e relax! Noleggiare un mezzo diventa indispensabile, per permettervi di muovervi in autonomia senza dover aspettare gli autobus, che seguono determinate rotte.
In un giorno e partendo da Ivissa il giro più comodo è quello che vi abbiamo proposto, toccando alcune delle spiagge più famose di Ibiza! Ma se volete, potete dedicare più tempo a Ivissa stessa, visitando il Museu d'Art Contemporani d'Eivissa o il Museu Puget, entrambi musei d'arte.
Ci sono anche diversi borghi da visitare: a nord ovest si trova Sant Antoni de Portmany; a est si trova Santa Eulària des Riu, con il Museu Etnogràfic d'Eivissa e circondata da meravigliose spiagge; infine a nord est c'è Portinatx, da cui si raggiunge facilmente Aigües Blanques e Cala San Vincent.
Tutta l'organizzazione dell'itinerario dipende da cosa volete vedere e quanto tempo volete dedicare ad ogni tappa. Ecco quindi altre proposte oltre a quella illustrata:
- Tour dell'isola in famiglia: da prediligere spiagge più tranquille e lontane dalla movida, senza troppi spostamenti. Partenza da Ivissa e arrivo a Santa Eulària des Riu (17 km), relax in spiaggia e visita del borgo nelle ore più calde. Pomeriggio a Playa Es Canar (7 km). Rientro a Ivissa (20 km)
- Tour dell'est dell'isola: partenza da Ivissa, tappa a Cala Llonga, arrivo a Santa Eulària des Riu (17 km), con visita borgo e pranzo. Pomeriggio prima Aigües Blanques (10 km), poi Cala de Sant Vincent (5 km). Rientro a Ivissa (30 km)
- Tour a Sant Antoni e dintorni: partenza da Ivissa e tappa a Cala Comte e Cala Bassa (22 km). Per pranzo arrivo a Sant Antoni (10 km). Visita del borgo e pomeriggio giro in barca, snorkeling e tramonto in spiaggia. Rientro a Ivissa (16 km)
Consigli utili
- Escursione fai da te durante una crociera: Le navi da crociera attraccano all'Estacio Marittima di Ibiza. Dalla stazione marittima, puoi prendere un bus per raggiungere il centro della città, che dista circa 4 km. Alcune navi offrono anche servizi navetta per il trasporto da e per il centro.
- Come muoversi: Navette e taxi possono essere limitanti. Meglio noleggiare un'auto, una moto o uno scooter. Per la vostra scelta tenete in considerazione le distanze (il nostro itinerario prevede un percorso complessivo di 75 km)
- Valuta un'uscita in barca: se vuoi goderti parte della costa di Ibiza, non c'è cosa migliore di un giro in barca, attività che vi porterà via almeno mezza giornata.
- Porta il necessario per la spiaggia: preparate una borsa con tutto il necessario per il mare, asciugamano, costume, senza dimenticare la crema solare, per evitare sconveniente scottature
- Concentrati su una parte dell'isola: noi vi abbiamo proposto la parte sud occidentale dell'isola, ma volendo potete optare per altre zone. L'importante è evitare giri troppo grandi, perdendo molto tempo in auto