Cosa vedere a Mykonos in un giorno
Apri indice
Famosa isola greca appartenente alle Cicladi, Mykonos è nota oltre che per la sua bellezza e le sue spiagge anche per la movida dei mesi estivi.
Se però vi capiterà di visitarla fuori stagione, in tarda primavera o in autunno, scoprirete un posto davvero magico dove si respira ancora un'atmosfera tipica.
In qualunque momento voi andrete, sebbene 24 non siano tantissime, riuscirete comunque ad avere un'idea di quest'isola e delle sue più belle attrazioni.
Ecco cosa vi suggeriamo di vedere in un giorno a Mykonos.
Itinerario di un giorno a Mykonos
Avendo a disposizione soltanto una giornata il nostro suggerimento è di dedicarvi alla visita del centro storico o godersi una delle tante spiagge, come Paradise Beach, Kalo Livadi e Paranga, le più vicine alla cittadina.
Vi suggeriamo di iniziare dalla zona del Porto Vecchio. Colazione al Veneti Bakery, sul lungo mare e poi in pochi minuti raggiungete Little Venice. Visitate la Chiesa di Panagia Paraportiani, i vicini Mulini a vento tipici di Mykonos e tornando indietro addentrandovi nella Chora e passeggiate in Matoyianni Street, famosa per le numerose boutique.
A questo punto sarà ora di mettere qualcosa sotto i denti e vi consigliamo di pranzare in una taverna tipica, prima di prendere un bus che dal porto in 20 minuti vi porterà nella cittadina di Ano Mera.
Qui scoprirete un villaggio che sembra essersi fermato nel tempo, poi visitate il Monastero di Panagia Tourliani.
Rientrate nel centro di Mykonos e godetevi un bel tramonto partecipando a una crociera in barca con aperitivo navigando lungo le coste dell'isola oppure seduti in un locale di Little Venice.
Infine trascorrete la serata e la notte nella Chora o in uno dei tanti locali tra Paradise Beach e Super Paradise Beach.
- Mattina: Little Venice, Chiesa di Paraportiani (gratis), Mulini a Vento (gratis), Chora e Matoyanni Street
- Pomeriggio: Ano Mera, Monastero Panagia Tourliani (offerta libera), tramonto da Little Venice
- Sera: Chora e Paradise Beach
- Distanza percorsa: circa 16 km
- Dove mangiare: Pranzo presso Lalala, Panachrantou 15 (Ottieni indicazioni) / Cena presso Niko's Taverna, Ag. Moni Sq. Mykonos Town (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Mykonos? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un giro turistico con guida locale o un tour del lato più autentico dell'isola
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 6 tappe principali del nostro itinerario.
1 - Little Venice e Chiesa di Paraportiani
Partendo dal Porto Vecchio in 10 minuti arriverete a Little Venice o "piccola Venezia": si tratta di una zona caratterizzata da un'architettura particolare con una serie di case colorate a pelo d'acqua che richiamano lo stile veneto, da cui prende il nome.
Un tempo queste abitazioni appartenevano ai ricchi mercanti e capitani e poi divenne un posto frequentato da artisti di tutto il mondo
Qui si trovano diversi ristoranti, negozi, bar e pub famosi ma anche gallerie e mostre d'arte.
Continuate la visita raggiungendo la famosa chiesa ortodossa Panagia Paraportiani, a 1 minuto a piedi, risultato della fusione di quattro piccole chiese costruite tra il XV e il XVII secolo una vicina all'altra e caratterizzata da una struttura in calce bianca che spicca tra l'azzurro del mare e il blu del cielo.
Solitamente il suo interno non è visitabile poiché l'edificio è quasi sempre chiuso ma potrete ammirarla dall'esterno e scattare qualche bella foto.
Aspetta i pellicani: se volete scattare una bella foto ricordo, attendete l'arrivo dei numerosi pellicani che amano sostare sulla banchina di Little Venice e faranno da soggetto alle vostre immagini con lo sfondo delle case colorate e di un angolo di mare.
2 - Mulini a Vento
Dalla Chiesa di Paraportiani, passando nel quartiere di Kastro in 10 minuti arriverete sulla cima di una dolce collina che si affaccia su Little Venice e troverete i famosi Mulini a Vento chiamati anche Kato Myli, una delle tipiche attrazioni di Mykonos.
Queste strutture testimoniano il passato dell'isola e nel XVI secolo erano usati dagli abitanti dell'isola per macinare il grano e l'orzo che poi veniva esportato.
In origine i mulini erano sedici, ma oggi ne restano solo 7 e uno di questi, il Boni, è l'unico visitabile 24 ore su 24 anche internamente poiché è stato trasformato in museo dove è possibile gratuitamente conoscere la storia di questo posto attraverso racconti (in greco e inglese) e immagini.
Al tramonto sono il top: questo luogo è magico in qualunque ora della giornata e se di giorno potrete avere un'ottima visuale di Little Venice la sera, all'ora del tramonto, i mulini sono un luogo romantico dove godersi il calar del sole.
3 - Matoyianni Street e la Chora
Sempre nei pressi di Little Venice e della chiesa di Paraportiani si trova il centro storico di Mykonos detto Chora, fulcro della vita locale.
Il quartiere è caratterizzato da casette bianche con le finestre blu e vicoli che si colorano grazie alle bouganville fiorite. Tra le varie vie ce n'è una particolarmente famosa, Matoyanni Street, caratterizzata da un tripudio di colori, boutique, negozi trendy e taverne; qui potrete dedicarvi allo shopping sfrenato oppure sedervi ad un tavolo per bere e mangiare qualcosa.
Fermati al Bakalo: in questa zona, all'interno di una casa tradizionale del XVIII secolo, si trova una delle taverne migliori del centro, il "Bakalo", che serve piatti particolari a base esclusivamente di prodotti di Mykonos e delle isole vicine.
4 - Ano Mera
A soli 8 Km dal centro di Mykonos si trova questo villaggio ancora abbastanza autentico e lontano dalla folla, sebbene negli ultimi tempi richiami diversi turisti.
Ano Mera si trova al centro dell'isola ed è una località tipica greca in stile cicladico con case bianche e blu, stradine lastricate e balconi fioriti ed è sormontato da due mulini a vento in rovina.
Vi suggeriamo di girovagare nel centro che si sviluppa intorno alla piazza principale e poi visitate la principale attrazione, il monastero di Panagia Tourliani, costruito da due sacerdoti nel 1542. Caratterizzato da una architettura d'impatto con esterni in calce bianca e la cupola colorata, al suo interno conserva una grande pala d'altare in legno sulla quale sono presenti icone di apostoli e santi. Nel cortile esterno della chiesa si trova una bella fontana di marmo.
Info utili: il monastero è aperto dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00 e l'ingresso è a offerta libera.
Prenota un tour da Mykonos: il tour guidato con partenza dal porto di Mykonos vi consentirà di visitare anche una tipica fattoria nei pressi di Ano Mera oltre al monastero.
5 - Tramonto di Mykonos
Sebbene sia meno famoso rispetto a quello di Santorini, anche a Mykonos si può godere di un bellissimo tramonto.
Il nostro suggerimento è quello di partecipare a una crociera al calar del sole (con partenza dal porto ) per lasciarsi incantare dalle case colorate del quartiere di Little Venice e dai mulini a vento visti dal mare.
In alternativa potete rimanere sulla terra ferma e godervi lo spettacolo sorseggiando un cocktail seduti in uno dei tanti locali che si trovano sul lungomare della cittadina di Mykonos o ritornando ai Mulini visitati la mattina che a quest'ora del giorno però assumono delle sfumature magiche.
I locali top per l'aperitivo al tramonto: il "Caprice Bar" è il locale perfetto per bere qualcosa e godersi questo momento della giornata seduti in riva al mare. In alternativa anche il "180°sunset Bar", all'interno del Castello Panigirakis, è un posto spettacolare per assistere al tramonto.
6 - Mykonos Town e Paradise Beach
Le due zone più frequentate per la sera e la notte sono la Chora, il centro storico, e Paradise Beach con l'attigua Super Paradise Beach, a sud dell'isola.
Se nella prima troverete taverne, bar, disco-pub e locali più "soft", è nella seconda che invece si scatena la vita notturna che dura fino all'alba.
A seconda dei vostri interessi potrete cenare nel centro e poi spostarvi in uno dei beach club e discoteche a sud oppure restare sempre nella Chora passando da un bar all'altro.
Tra i locali famosi del centro vi citiamo il "Queen of Mykonos" , "Astra" e "Bonbonniere", tutti posti di incontro per passare una serata; se si vuole ballare lo "Scandinavian Bar" ha una pista all'aperto.
Invece per scatenarvi in lunghe notti i posti più noti e frequentati sono il Tropicana Beach, aperto dalla mattina all'alba, il Cavo Paradiso e il Super Paradise Beach Club.
Conosci la movida di Mykonos: qui il concetto di vita notturna è piuttosto ampio; la gente inizia a divertirsi intorno alle 16:00 e prosegue fino al mattino del giorno dopo. Le discoteche aprono alle 23:30 e chiudono alle 7:30, ma si riempiono intorno alle 2:00 di notte. Alcuni locali e beach bar sono a ingresso gratuito e consumazione obbligatoria mentre le discoteche sono sempre a pagamento e il costo si aggira tra i €40,00 e €50,00.