Organizza il tuo viaggio a Pantelleria

Cosa vedere a Pantelleria in un giorno

Apri indice

Pantelleria è una remota e meravigliosa isola della Sicilia, più vicina alle coste della Tunisia rispetto a quelle italiane, raggiungibile in aereo o via mare. Si tratta di un vero e proprio tesoro nascosto: qui troverete storia, natura, cultura e una profonda tradizione enogastronomica! Vista la sua distanza dalle coste italiane, visitarla in giornata da Trapani è impossibile, quindi la soluzione migliore per avere un giorno pieno a disposizione è pernottare per due notti sull'isola!

Ma quindi come arrivare e come organizzarsi per visitare questa meraviglia del Mediterraneo? Ecco tutti i nostri consigli su cosa vedere a Pantelleria in un giorno!

Itinerario di un giorno a Pantelleria


pantelleria sulla costa La soluzione migliore per avere una giornata piena da dedicare a Pantelleria è arrivare la sera prima via mare da Trapani, ad esempio il venerdì sera, dedicare tutto il sabato alla visita, per poi ripartire la domenica mattina con traghetto per Trapani o un volo per altre destinazioni. Vi consigliamo anche di noleggiare un'auto o uno scotter, per muovervi più velocemente!

La giornata inizia da Pantelleria, località dove si trova il porto principale dell'isola. Da qui, prendete l'auto e raggiungete prima l'Acropoli di Pantelleria, formata dall'Acropoli di San Marco e Santa Teresa, per poi concludere la giornata al Lago di Venere, dove potrete fare anche il bagno.

Dopo pranzo, percorrete la costa orientale fino ad arrivare all'iconico Arco dell'Elefante, a cui una foto è d'obbligo, per poi riavvicinarvi verso la località di Pantelleria e fare tappa e godervi qualche ora di relax a Cala Gadir, una delle spiagge più belle dell'isola!

La sera rientrate nel centro storico di Pantelleria, dove potrete fermarvi a cenare in uno dei tanti locali sul lungomare e godervi una romantica passeggiata tra le vie illuminate del centro storico e del porto turistico!

  • Mattina: Acropoli di Pantelleria (gratis), Lago di Venere (gratis)
  • Pomeriggio: Arco dell'Elefante (gratis), Cala Gadir (gratis)
  • Sera: centro storico di Pantelleria (gratis)
  • Distanza percorsa: 36,4 km
  • Dove mangiare: Pranzo presso Ristorante da Pina, Via Lago (Ottieni indicazioni) / Cena presso Ristorante La Risacca, via Don Alonzo Errera 18 (Ottieni indicazioni)

Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 4 tappe principali del nostro itinerario.

1 - Acropoli di Pantelleria

La mattina lasciatevi subito Pantelleria alle spalle per raggiungere la prima tappa della giornata: l'Acropoli di Pantelleria, ovvero un importante sito archeologico! Dal centro storico della città dista appena 3 km, facilmente raggiungibili in meno di 10 min in auto. Nei dintorni si trovano diverse aree e spazi in cui lasciare la propria auto.

L'acropoli, conosciuta anche con il nome di Acropoli di San Marco e Santa Teresa perché si sviulppa sulle due colline omonime, ospita i resti degli antichi insediamenti d'epoca punica e romana. Si tratta di un vero e proprio salto nel passato, alla scoperta dell'incredibile storia dell'isola, soggetta a varie dominazioni. Su queste due colline, infatti, si trovavano tutti gli edifici con funzioni politica, pubblica e sacra dell'antica città! Il sito archeologico è accessibile in ogni momento ed è gratuito.

Visitala come prima tappa: oltre a trovarsi a pochi km dal centro storico di Pantelleria, l'Acropoli è completamente sotto il sole, quindi è preferibile visitarla nella prima parte della mattina quando è leggermente più fresco rispetto alle ore centrali. Indossate scarpe comode, evitando ad esempio le infradito, e portate sempre con voi occhiali da sole e una bottiglia d'acqua.

2 - Lago di Venere

pantelleria lago venere Una volta conclusa la visita all'Acropoli di Pantelleria, riprendete l'auto per raggiungere una delle attrazioni naturali più belle della città: il Lago di Venere. Dal sito archeologico dista circa 7 km, percorribili in 15 min e passando vicino all'aeroporto dell'isola. Tutto il lago è circondato da una strada ad anello, dove sono presenti diverse aree parcheggio, anche gratuite.

Si tratta di un lago naturale che occupa il cratere del vulcano ormai spento e attirerà subito la vostra attenzione per il suo meraviglioso colore azzurro cielo! Inoltre, è un lago balneabile, dove potrete immergervi nelle sue acque, e il fondale è coperto da fanghi termali, ideali per la pelle! Il modo migliore per godersi questi fanghi, traendone beneficio, è quello di immergersi nell'acqua per qualche minuto, uscire per spalmarsi il fango sulla pelle e farlo asciugare completamente, per poi rientrare nell'acqua e ripulirsi!

Per pranzo le alternative sono due: portarvi un pranzo al sacco, magari prendendo qualche focaccia o panino in un fornaio nel centro storico di Pantelleria, oppure godersi un pranzo seduti con vista sul lago in uno dei locali che si trovano lungo la strada ad anello.

Fai il bagno dove si specchiava la Dea Venere: il nome completo del lago è Lago Specchio di Venere e, secondo la leggenda, nelle sue acque si specchiava la Dea Venere, divinità romana dell'amore, della fertilità e della bellezza!

3 - Arco dell'Elefante

pantelleria arco dell elefante Dopo pranzo, percorrete la costa orientale per arrivare ad uno dei simboli di Pantelleria: il meraviglioso Arco dell'Elefante. Dal Lago di Venere, dovete ritornare sulla strada principale Strada Perimetrale dietro Isola, scendere vero sud e raggiungere la località di Tracino. In tutto il tragitto dura circa 20 min.

A Tracino potrete fare anche una sosta lungo la strada a Cala Levante, una delle spiagge più belle e ideali per snorkeling e immersioni, per scattare una foto al Faraglione di Tracino, uno dei luoghi più fotografati di Pantelleria!

Ed eccovi finalmente all'Arco dell'Elefante, la principale attrazione naturalistica dell'isola, uno scoglio di pietra lavica dalla forma che ricorda la proboscide di un elefante, e da qui il suo nome! Assolutamente un luogo da non perdere!

Goditi un caffè vista faraglione e Arco dell'Elefante: a Tracino si trova uno dei locali più famosi di questo versante dell'isola, il ristorante Le Cale. E' possibile fermarsi anche per bere un caffè o un drink ghiacchiato, per combattere il caldo, sulla sua meravigliosa terrazza con vista sia sul Faraglione di Tracino sia sull'Arco dell'Elefante, da non perdere! Ottieni indicazioni

4 - Cala Gadir

cala gadir pantelleria Dopo aver ammirato l'Arco dell'Elefante e il bel Faraglione di Tracino, risalite in auto per raggiungere una delle spiagge più belle di Pantelleria: Cala Gadir. Dovrete ripercorrere nuovamente Strada Perimetrale dietro Isola, questa volta verso nord, e in circa 12 min sarete arrivati a destinazione. In loco è disponisbile il parcheggio gratuito Parking a Gadir (Ottieni indicazioni).

La località ha un nome di provenienza araba: Gadir, infatti, è un termine arabo che significa "pozza d'acqua" e questa ampia cala deve il suo nome proprio a delle sorgenti termali a pochi passi dal mare. Qui potrete rilassarvi in vasche naturali di acqua calda scavate nella roccia, prendere il sole e ammirare la meravigliosa vista sul mare. Inoltre, si tratta anche di una spiaggia facilissima da raggiungere, a differenza di altre spiagge più selvagge, e si trova vicino a ristoranti e alberghi. E' ideale quindi anche per le famiglie!

Se ami le immersioni sei nel posto giusto: nella baietta di Cala Gadir si trovano diversi Centri Diving che permettono di partecipare a delle uscite in mare per immergersi e ammirare la meravigliosa vita sottomarina dell'isola! Soprattutto se visitate Pantelleria in alta stagione, è consigliato mettersi in contatto quanto prima! Una delle agenzie migliori è Centro Diving Pantelleria - Dive-X (Ottieni indicazioni).

Attività e idee per itinerari alternativi

italy island pantelleria sea sun Noi ci siamo concentrati sulla costa orientale, in quanto ci sono attrazioni imperdibili come l'Arco dell'Elefante, ma si ci può concentrare anche sulla costa occidentale. La mattina può iniziare con la visita al Parco Archeologico dei Sesi (gratis), un complesso di monumenti sepolcrali costruiti circa 5.000 anni fa da un popolo proveniente dall'Africa Settentrionale. Il pomeriggio potete invece rilassarsi a Suvaki, località con una spiaggia che vanta il miglior tramonto dell'isola!

Se volete scoprire la natura più autentica, vi consigliamo di raggiungere la Balata dei Turchi (gratis), la spiaggia più bella dell'isola, ma anche una delle più difficili da raggiungere a causa della sua posizione. Anche Cala Cottone (gratis) è un vero paradiso e, proprio per la sua difficoltà nel raggiungerla, ha mantenuto una natura incontaminata, oltre ad avere uno dei fondali più belli dell'isola!

Se viaggiate in famiglia, una delle spiagge più indicate è Balata Kattibuale (gratis), con un fondale ciottoloso ma molto basso, ideale per i più piccoli!

  • Tour della città in famiglia: mattina visita al Lago di Venere, Faraglione di Tracina e Arco dell'Elefante. Pomeriggio relax a Balata Kattibuale. Sera centro storico di Pantelleria
  • Itinerario sul versante occidentale: partenza da Pantelleria, mattina visita al Parco Archeologico dei Sesi. Per pranzo località Scauri e visita al borgo. Metà pomeriggio fino al tramonto località di Suvaki. Sera centro storico Pantelleria
  • Itinerario tra le spiagge più belle: mattina subito diretti verso Balata dei Turchi (40 min da Pantelleria). Poi percorrere Str. Perimetrale dietro Isola per arrivare all'Arco dell'Elefante e pranzo a Tracina, con vista faraglione. Pomeriggio Cala Cottone. Tappa veloce al Lago di Venere e sera nel centro storico di Pantelleria
  • Giro completo dell'isola: è possibile, ma da fare di corsa senza fermarsi troppo alle singole attrazioni. Mattina da Pantelleria, Lago di Venere, Tracina e Arco dell'Elefante. Pranzo al sacco e Balata dei Turchi. Pomeriggio Scauri e Suvaki. Sera centro storico di Pantelleria. Giro completo in auto (senza pause) 50 km, quasi 2 h

Prima di partire: consigli utili

  1. Noleggia un'auto o uno scooter: la soluzione migliore per potersi muovere nell'isola, avendo piena libertà e nessun orario a cui prestare attenzione. Noleggio scooter da €20,00 al giorno, noleggio auto da €40,00 al giorno
  2. Come arrivare: via mare con i traghetti da Trapani, con due partenze giornaliere, alle 14:00 (arrivo alle 20:00) e alle 23:00 (attraversata notturna, arrivo alle 6:30). In estate ci sono anche gli aliscafi veloci della compagnia Liberty Lines (partenza 13:40, arrivo 16:10)
  3. Dove dormire: per avere tutti i servizi a portata di mano, vi consigliamo di cercare alloggio nella città di Pantelleria, dove si trova il porto con il terminal traghetti. Da qui è molto semplice noleggiare un'auto e spostarsi per l'isola
  4. Prenota in anticipo: essendo un'isola piccola, con un numero ridotto di alloggi e di collegamenti alla Sicilia, vi consigliamo di prenotare quanto prima sia i biglietti dei traghetti sia gli hotel o b&b in cui pernottare
  5. Organizza l'itinerario: con un giorno a disposizione è importante ottimizzare i tempi. Visitate quindi il centro storico di Pantelleria la sera del vostro arrivo, per poi avere una giornata intera per l'isola, concentrandovi su uno dei versanti
  6. Valuta bene il giro completo: fare il giro completo dell'isola è possibile, ma questo vorrebbe dire fare lo cose velocemente e senza godersi l'anima di Pantelleria. Il giro completo seguendo la strada principale dura in media, senza nessuna pausa, 1 h 45 h (50 km).
Apri indice