Organizza il tuo viaggio a Shanghai

Cosa vedere a Shanghai in un giorno

Apri indice

Di Shanghai avevamo già parlato, ma è una città troppo bella per non tornare sull'argomento e farvela scoprire ancora di più. Se prima era toccato al cibo, ora è il caso di passare a questioni più "turistiche" mostrandovi tutte le attrattive che potete visitare in 1 giorno nella città più popolosa del mondo. Vi porteremo nel cuore di Shanghai, nelle sue zone più famose e caratteristiche per un soggiorno che non dimenticherete facilmente.

Itinerario di un giorno a Shanghai: Mattina

1- Shanghai Museum e Piazza del Popolo

Shanghai Museum Prima di immergerci nelle bellezze di Shanghai avrete sicuramente bisogno di una buona colazione. Presso l'MK1 Cafe potrete fare una colazione economica ma di alta qualità. A due passi da qui troverete il Museo Nazionale, chiamato dai locali Shanghai Bowuguan, situato nella Shanghai People's Square. In questo museo, costruito su 4 piani diersi, troverete opere di ogni tipo che raccontano ai visitatori la storia dell'arte cinese: porcellane, sculture, mobili, bronzi e tanto altro ancora. Nella Piazza del Popolo, ricca di verde e fiori, invece vi imbatterete molto probabilmente in artisti di strada che ballano e suonano musica tradizionale del Paese.

2- Madame Tussaud Shanghai

Procedendo verso Xizang Middle Roard sull'autobus 930, a due passi dalla Piazza del Popolo, passerete davanti al Museo di Arte Contemporanea ed alla Mu'en Church prima di arrivare al museo di Madame Tussaud Shangai. Non è un luogo molto frequentato dagli abitanti del posto, ma se siete a Shanghai per un solo giorno dovete assolutamente passarci.

In sintesi:

  • Distanza percorsa: 2,4 km / 33 min
  • Luoghi visitati: Shanghai Museum (20 RMB), Shanghai People's Square, Madame Tussaud Shanghai (165 RMB)
  • Ticket utili: Tour di Shanghai di 8 ore
  • Dove fare colazione: MK1 Cafe, No.1 Huangpi North Road

Itinerario di un giorno a Shanghai: Pomeriggio

1- Najing Road

 Najing Road Per il pranzo potete optare per l'Epicure on 45, ristorante al 45° piano del Radisson Blu Hote. Oltre al pranzo che pagherete una media di 1.400 RMB a persona, qui potrete godere di una vista a 360° grazie ad una piattaforma rotante. A poca distanza da qui, con più precisione dall'altro lato della strada, si trova la Najing Rd. Pedestrian Str. una delle strade più importanti per lo shopping a Shanghai. Qui potete fare spese nei negozi con le firme più importanti della città.

2- Shanghai Fuzhou Cultural Street

Shanghai Fuzhou Cultural Street Da qui, procedendo a piedi su Fuzhou Rd. arriverete al Shanghai Fuzhou Road Cultural Street. Si tratta di una strada molto particolare da vedere a Shanghai, lontano dalla modernità in cui siete stati immersi fino ad ora. In questa strada troverete la classica architettura cinese, fatta di tetti a pagoda, oltre ad attività commerciali di ogni tipo e bancarelle di cibo ad ogni angolo della strada. Inoltre questa strada è piena di librerie.

In sintesi:

Itinerario di un giorno a Shanghai: Sera

1- Cena e The Bund

skyline shanghai Procedendo ancora a piedi verso est su Fuzhou Road, arriverete in poco tempo al The Bund. Questa zona che costeggia il lago Huangpu la sera diventa uno spettacolo: i grattacieli della zona, tra i quali c'è il famoso Business Building, vengono illuminati creando un suggestivo spettacolo luminoso. Per la cena potreste optare per The Cathay Room. Qui potrete cenare con una media di 120 RMB con una splendida vista panoramica sul quartiere.

2- Fiume Huangpu

Dopo aver cenato potete fare una passeggiata lungo il fiume Huangpu, che attraversa la città. Shanghai vi offre anche la possibilità di traghettare sul fiume a bordo di appositi battelli.

In sintesi:

  • Distanza percorsa: 1,4 km / 18 min
  • Luoghi visitati: The Bund (gratis), Fiume Huangpu (gratis)
  • Ticket utili: Crociera Fiume Huangpu
  • Dove cenare: The Cathay Room, 9F, Fairmont Peace Hotel, 20 Nanjing Road Est

Prima di partire: consigli utili

Shanghai è una città molto grande e dispersiva. Prima di visitarla tenete a mente questi consigli: potrebbero determinare la riuscita del vostro viaggio:

  • Transfer per il centro: Per arrivare al centro città vi suggeriamo di acquistare il transfer privato
  • Muovetevi con i mezzi pubblici: la città è ricca di mezzi di trasporto che collegano tutto il centro abitato.
  • Prenotate i biglietti: per musei e ristoranti, se possibile, prenotate in anticipo. Eviterete così di dover fare inutilmente la fila.
  • Attenzione agli orari: molto musei e locali sono a dir poco fiscali sugli orari, quindi o arrivate per tempo o evitate di visitarli. Qui il "tanto ci metto due secondi" non attacca putroppo.
  • Soggiorno a Shanghai: Se decidete di prolungare la vostra permanenza e godervi la Shanghai by night, potete consultare le nostre offerte di soggiorno a Shanghai.

Cosa non vedere: le attrazioni a cui è meglio rinunciare

Shanghai è una città molto vasta, quindi non potete vedere tutto in un solo giorno. Ecco dunque a cosa è meglio rinunciare se la vostra tappa a Shanghai è solo di 24 ore.

  1. M&M Museum: senza dubbio un museo dedicato agli storici cioccolatini è molto pittoresco, ma meglio visitare altro se avete solo un giorno.
  2. Lujiazui Central Green Space: questo enorme parco vicino alla World Financial Tower è troppo lontano dal nostro itinerario.
  3. Centro Commerciale Nanjing: non perché non ne valga la pena, visto che è uno dei punti di forza di Shanghai, ma perdereste ore preziose del vostro tempo.
Apri indice