Cosa vedere a Taormina in un giorno
Apri indice
Arroccata in una posizione spettacolare e affacciata su un mare turchese, Taormina è una destinazione perfetta da visitare in un giorno, ad esempio per assistere ad uno spettacolo al Teatro Greco, oppure come escursione giornaliera da Catania.
E' importante però avere le idee chiare su cosa vedere e cosa fare nel poco tempo a disposizione, quindi ecco alcuni consigli preziosi che vi aiuteranno ad organizzarvi al meglio!
Come arrivare da Catania: dista 45 minuti in auto (A18 dir. Messina). In alternativa è collegata da bus Etna Trasporti e Interbus (1 ora e mezza); ma se non avete meglio prenotare un tour con transfer incluso come il Tour di un giorno Etna + Taormina o il Tour Taormina e Luoghi del Padrino.
Itinerario di un giorno a piedi: mappa e sintesi
Iniziate da Isola Bella, che la mattina presto non è ancora affollata; concedetevi poi un caffè e una dolce golosità al "Chioschetto Isola Bella" e salite sulla funivia che vi porta nella parte storica.
Entrando da Porta Messina, dirigetevi a piedi a Palazzo Corvaja che osserverete dall'esterno insieme al Teatro Romano Odeon. Per pranzo assaggiate le tipicità locali da "Strit FUD"
Nel pomeriggio perdendovi tra i vicoli del centro storico, raggiungete Porta Catania e il vicino Palazzo dei Duchi di Santo Stefano. Attraversando Corso Umberto I in pochi minuti sarete in Piazza Duomo dove si trova il Duomo. Proseguendo, sempre in pochi minuti arriverete alla Chiesa di San Giuseppe in Piazza IX Aprile. Continuate la passeggiata verso la Villa Comunale e i suoi giardini, un angolo di pace da cui si può godere uno splendido panorama.
Concludete la giornata con la visita del Teatro Greco, simbolo di Taormina (che vi consigliamo di prenotare in anticipo).
- Mattina: Isola Bella, Palazzo Corvaja, Teatro Romano Odeon
- Pomeriggio: Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, Corso Umberto I, Piazza Duomo e Cattedrale, Chiesa di San Giuseppe, Villa Comunale, Teatro Greco (si raccomanda di prenotare in anticipo il biglietto)
- Sera: Corso Umberto I, spiaggia di Taormina o Teatro Greco nel caso assistiae ad uno spettacolo.
- Distanza percorsa: 4,4 km
- Dove mangiare: Pranzo presso Strit FUD (Ottieni indicazioni) / Cena presso Bistrot Siciliano Sikè (Ottieni indicazioni)
Dedica il giusto tempo al Teatro Greco: ti consigliamo di prenotare l'ingresso con il tour guidato, per immergerti nella storia di questo meraviglioso teatro e scoprire racconti e aneddoti.
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 9 tappe principali del nostro itinerario.
1 - Isola Bella
Considerata insieme al Teatro Greco il simbolo di Taormina, l'Isola Bella è una formazione insulare che si collega alla terraferma tramite una striscia di sabbia ed è pertanto raggiungibile a piedi.
L'isolotto appartiene alla Riserva Naturale Orientata di Isola Bella dal 1998 e durante la visita potrete ammirare sia la tipica macchia mediterranea che diverse piante tropicali che vennero importate qui da Lady Trevelyn, la nobile inglese che acquistò questo angolo di paradiso nel 1890.
Potrete decidere di visitare l'isolotto in autonomia oppure effettuare un tour a bordo di un semi sottomarino che in 1 ora vi porterà alla scoperta delle bellezze sopra e sotto il livello del mare e navigherà nella Baia delle Sirene per farvi ammirare la Grotta degli innamorati e la Grotta Azzurra.
Info utili: l'isola è aperta da martedì a sabato dalle 9:00 fino al tramonto; l'accesso alla spiaggia è gratuito ma l'ingresso alla riserva Naturale costa €4,00 intero e €2,00 ridotto.
Metti le scarpette da scoglio: anche se non intendi fare il bagno, indossa le scarpette da scoglio perché la sabbia è formata da ciottoli e vi sono numerosi scogli. In alternativa vanno bene delle scarpe da ginnastica. Se la stagione lo consente approfittane per un po' di relax nella spiaggia di fronte all'isolotto e una nuotata.
2 - Palazzo Corvaja
Questa dimora in pieno centro storico risale all'epoca araba (XI sec), periodo in cui venne costruita la prima torre del palazzo a forma di cubo, e che venne poi ampliata nei secoli successivi durante le dominazioni normanne, gotiche e catalane.
Fu sede anche del Parlamento Siciliano e venne poi abitata dall'influente famiglia dei Corvaja, dalla quale prese il nome.
Il palazzo, oggi sede del Museo Siciliano di Arte e Tradizioni Popolari e dell'ufficio informazioni turistico, si affaccia da una parte su Piazza Badia ed Il Corso Umberto I e dall'altra su Piazza Santa Caterina.
Rrimanendo solo un giorno non c'è tempo di visitare il museo, meglio ammirare solo l'esterno.
Pausa golosa: se vuoi acquistare delle specialità siciliane da portare a casa a 100 metri da qui si trova "La Bottega del Buongustaio", un negozio che vende prodotti tipici come olio, capperi, dolci e molte altre leccornie locali.
3 - Teatro Odeon Romano
Sebbene questo teatro non sia quello rappresentativo di Taormina è la testimonianza che anche i romani lasciarono un'impronta indelebile nella cittadina siciliana.
L'Odeon, risalente al II sec D.C., era il teatro che ospitava le rappresentazioni musicali e letterarie, ma avendo dimensioni ridotte poteva accogliere solo 200 spettatori.
I resti vennero riportati alla luce nel 1893 durante dei lavori di manutenzione della città ed oggi passando per Via Teatrino Romano potrete ammirare questa opera dove è ben visibile la suddivisione della struttura con la scena, la cavea e l'orchestra.
I recenti lavori di messa in sicurezza hanno consentito la sua riapertura sia per spettacoli e conferenze serali che per visite diurne.
Viste le sue dimensioni ridotte potete anche entrare per visitarlo, impiegherete solo 10 minuti.
Info utili: l'ingresso è gratuito e consentito dalle 9:00 fino al tramonto.
Assaggia il pistacchio: dopo il pranzo fermati da "Novè Pistacchio per tradizione" dove assaggiare diversi prodotti a base di pistacchio (crema da spalmare, cannoli farciti al pistacchio, etc).
4 - Palazzo Duchi di Santo Stefano
Dopo un pranzo a base di prelibatezze siciliane raggiungete il Palazzo dei Duchi di Santo Stefano che si trova in fondo a Corso Umberto, nei pressi di Porta Catania.
Risalente al XIII sec, apparteneva alla nobile famiglia spagnola De Spuches. La struttura è una straordinaria mescolanza di stili gotico-normanno-arabi che si affaccia su un piccolo giardino ricco di palme e piante dove c'è anche un antico pozzo usato per la raccolta dell'acqua piovana.
Il palazzo venne quasi totalmente distrutto durante la seconda guerra mondiale e poi grazie alla Sovraintendenza alle belle arti di Catania venne ricostruito cercando di rimanere fedele all'originale.
Oggi ospita la Fondazione G. Mazzullo e nei tre piani della dimora e nel giardino sono esposte diverse opere dell'artista.
Non avendo molto tempo a disposizione vi suggeriamo di vederlo esternamente.
Sosta per foto panoramiche: a pochissima distanza da qui si trova la Terrazza panoramica sui giardini Naxos da dove potrai scattare foto ricordo meravigliose e godere di una visuale bellissima.
5 - Corso Umberto I
Via principale del centro storico di Taormina, Corso Umberto I è la zona dove si trovano i principali locali, ristoranti, negozi ma anche palazzi, chiese e piazzette.
Il viale è delimitato a sud da Porta Catania e a nord da Porta Messina, i due accessi principali del centro storico.
Mentre la porta a sud era chiamata anche "Porta del Tocco", perché si trovava vicino a piazza Largo del Tocco, dove si tenevano le riunioni cittadine al rintocco delle campane, Porta Messina era chiamata Porta Ferdinandea perché il re Ferdinando I l'aveva fatta costruire per ringraziare la fedeltà che Taormina aveva dimostrato agli Asburgo.
Cimeli e antichità: se sei amante dell'antichità, in Corso Umberto I vi sono diversi negozi che vendono oggetti d'antiquariato. Tra questi segnaliamo "Costanza antichità" mentre per libri e le stampe non perdetevi "l'agorà".
6 - Piazza Duomo e Cattedrale
La Cattedrale di Taormina è stata costruita nel XIII sec sui resti di un'antica chiesetta dedicata a San Nicola utilizzando dei blocchi di pietra bianca.
La chiesa ha un impronta medievale che si può osservare nelle merlature lungo il perimetro, la facciata è in pietra così come il rosone costruito con pietre bianche di Siracusa e la torre campanaria imponente.
All'interno, ai lati dell'altare maggiore si trovano la Cappella del Sacramento, in stile barocco e quella della Madonna delle Grazie, in stile gotico ed è possibile ammirare alcune opere d'arte come il Polittico di Antonello de Saliba.
Nella piazza oltre alla Cattedrale si trova anche una fontana in stile barocco risalente al ‘600 con al centro una centaura incoronata, simbolo di Taormina.
Info utili: la Cattedrale è aperta dalle 8:30 alle 20:00
Scopri la Piazza sul Mare: proseguendo da piazza Duomo lungo Corso Umberto I e salendo una breve scalinata, arriverai in Piazza IX Aprile dove si affaccia la Chiesa di San Giuseppe. Questo luogo è chiamato "piazza sul mare" perché da qui si gode di una meravigliosa vista panoramica sull'Etna e sulla Baia Giardini di Naxos.
7 - Villa Comunale e Giardini
A questo punto del pomeriggio andate in un luogo dove si respira pace e tranquillità e anche nelle calde giornate assolate riuscirete a sentire la brezza che arriva dal mare: i giardini della Villa Comunale.
Un tempo qui viveva Lady Florence Trevelyan, una nobile donna scozzese che si sposò nel 1884 con il Sindaco di Taormina Salvatore Cacciola.
A partire dal 1922, la villa divenne proprietà del comune e da allora i suoi giardini con piante e fiori esotici sono aperti al pubblico. Qui c'è un parco giochi per bambini e delle panchine dove sedersi per ammirare l'Etna.
Info utili: il giardino è aperto dalle 9:00 alle 20:00 in inverno e fino alle 24:00 in estate.
Ceramiche e gioielli made in Sicily: prima di concludere il pomeriggio fermati per un po' di shopping da "Kamareion" per comprare ceramiche siciliane, e da "Pafumi" per acquistare gioielli made in Sicilia che vengono venduti solo in questa regione.
8 - Teatro Greco
Simbolo di Taormina, il Teatro Greco sospeso tra mare e cielo e con l'Etna sull'orizzonte è la più bella attrazione della città.
Consigliamo di tenerla per ultima perché l'ora del tramonto è il momento migliore per una visita (guidata o in solitaria).
Il teatro, costruito nel III sec. A.C. con pietre della montagna retrostante che venivano asportate manualmente e poi lavorate, ha una forma a ferro di cavallo ed è diviso in tre sezioni: la scena con diverse colonne, la platea che poteva ospitare fino a 54.000 persone e i portici costruiti per aumentare i posti.
Qui i Greci facevano rappresentazioni drammatiche e musicali mentre quando arrivarono i romani trasformarono questo luogo in un posto dove ospitare battaglie navali e giochi con i gladiatori.
Questo teatro è il secondo per dimensione della Sicilia, dopo quello greco di Siracusa e in estate vengono organizzati concerti e festival; il più noto sicuramente il "Taormina Arte, festival internazionale delle arti".
Info utili: in alta stagione orari 9:00-19:45, in bassa stagione 9:00-16:00, ingresso €10,00, ridotto €5,00. Noi vi suggeriamo di partecipare ad una visita guidata che vi permetterà di conoscere al meglio questa meraviglia.
Pausa caffè o aperitivo: dopo cotanta bellezza goditi il calare del sole ai tavolini del Timoleone Cafè, un luogo molto romantico dove sorseggiare un aperitivo.
9 - Corso Umberto I, Lungomare o Teatro Greco
Se resterete a Taormina anche per la cena e il dopo-cena dovete sapere che questa località per la sera offre diverse opportunità, che possono soddisfare gusti ed età differenti.
Per cena vi suggeriamo di rimanere in zona Corso Umberto I dove troverete ristoranti di ogni genere, da quelli più eleganti e sofisticati a quelli più tipici. Noi consigliamo il Bistrot Siciliano Sikè poiché dispone di una bella terrazza panoramica.
Dopo aver mangiato potete concedervi un gelato o una granita in uno dei locali del centro oppure sorseggiare un cocktail seduti in un lounge bar: "Morgana" è un cocktail lounge molto famoso, con un incantevole cortile.
Se è stagione recarvi al Teatro Greco per un concerto o uno spettacolo; poter assistere ad una rappresentazione in questa cornice meravigliosa è una vera fortuna!
Se, invece, siete amanti delle discoteche e vi piacere fare tardi la sera sia nel centro che sulla spiaggia ci sono diversi locali.
I locali top: vicino alla spiaggia di Taormina c'è un bellissimo ristorante stellato "La capinera" che offre piatti di pesce freschissimo; per ballare fino a tardi a bordo mare invece suggeriamo il "Tao Beach" . In centro la miglior granita di Taormina è al "BarBam", per un cocktail ascoltando musica la "Giara".