Cosa vedere a Tenerife in un giorno
Apri indiceTenerife è l'isola più grande delle Isole Canarie e, con un clima mite tutto l'anno, è una delle destinazioni turistiche più gettonate! Situata al largo della costa occidentale dell'Africa, offre davvero numerose attrazioni, tutte differenti, per questo riesce ad accontentare tutti, grandi e piccini, sportivi, amanti della cultura e della natura. Troverete panorami da cartolina e spiagge fantastiche, di sabbia sia nera che dorata, ideali per godersi un sano relax o per dedicarsi agli sport acquatici; la sera, è inoltre animata da una vivace vita notturna!
Potrete raggiungerla anche in giornata, da isole come Gran Canaria tramite traghetto, ma l'ideale sarebbe riuscire a fermarsi almeno una notte per avere a disposizione più tempo possibile! Scopriamo allora insieme l'itinerario di un giorno a Tenerife!
Itinerario di un giorno a Tenerife
In base all'isola da cui arrivate, i tempi di viaggio in traghetto o in aereo saranno diversi. La soluzione migliore è sempre quella di avere a disposizione più tempo possibile, quindi valutate anche di arrivare la sera prima e ripartire la mattina dopo. Se arrivate da Gran Canaria, invece, potete valutare di partire anche la mattina stessa (primo traghetto ore 6:00, arrivo a Santa Cruz de Tenerife ore 7:20).
Vi consigliamo comunque, in una giornata, di concentrarvi sulla parte settentrionale dell'isola. La prima città che potrete visitare, durante la mattina, è Santa Cruz de Tenerife, capitale dell'arcipelago canariano. Noleggiate poi un'auto e raggiungete San Cristóbal de La Laguna verso ora di pranzo.
Il pomeriggio, partite alla scoperta della meravigliosa riserva naturale Parque Rural de Anaga, che occupa il nord dell'isola, per poi, a metà pomeriggio, godervi un po' di meritato relax a Playa de Las Teresitas, una delle spiagge più belle di Tenerife!
La sera per cena rientrate a Santa Cruz de Tenerife, da dove potrete riprendere il traghetto per ripartire. Se vi fermate anche la notte, questo è il luogo giusto in cui passare la serata, con una bella movida notturna!
- Mattina: Santa Cruz de Tenerife (gratis), San Cristóbal de La Laguna (gratis)
- Pomeriggio: Parque Rural de Anaga (gratis), Playa de Las Teresitas (gratis)
- Sera: Santa Cruz de Tenerife (gratis)
- Distanza percorsa: 58 km
- Dove mangiare: Pranzo presso San Cristóbal Gastrobar, Calle Ascanio y Nieves 9, San Cristóbal de La Laguna (Ottieni indicazioni)
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 4 tappe principali del nostro itinerario.
1 - Santa Cruz de Tenerife
Se avete un'intera giornata da dedicare a Tenerife, in quanto arrivati la mattina preso o la sera precedente, allora vi consigliamo di concentrarvi sulla parte settentrionale dell'isola, per ottimizzare i tempi.
E la giornata, ovviamente, non può che iniziare che da Santa Cruz, capitale dell'arcipelago. Si tratta di una città ricca di cultura, ma con una grande attenzione verso l'ambiente. Un mix perfetto, che la rende la destinazione ideale per ogni tipo di viaggiatore: negozi, gallerie, musei, aree verdi e tante attività.
Rimanendo in città solo la mattina, vi consigliamo di godervi una passeggiata tra le sue vie, partendo dalla meravigliosa Plaza de España, piazza principale della città, su cui si affaccia il Castillo de San Cristóbal, che potrete ammirare all'esterno, e facendo una tappa al Parque García Sanabria. Godetevi poi una passeggiata sul lungomare fino ad arrivare all'Auditorio de Tenerife, progettato dall'architetto Santiago Calatrava, per scattare una foto dall'esterno.
Alternativa: se volete visitare qualche museo, potete optare la Casa del Carnaval (lun-dom 9:00-19:00; gratis) o il Museo de Naturaleza y Arqueología (lun-sab 9:00-19:00, dom 10:00-17:00; €5,00).
Perditi tra le bancarelle del Mercado de Nuestra Señora de África: questo meraviglioso mercato, chiamato più comunemente La Recova, è ricco di bancarelle di frutta, verdura, pesce, carne e fiori. Qui potrete immergervi nella vita quotidiana degli abitanti, tra profumi e odori. Ma non solo: qui potrete assaggiare qualche specialità dell'isola e magari fare colazione con un churro ricoperto di cioccolato! Aperto 6:00-14:00. Ottieni indicazioni
2 - San Cristóbal de La Laguna
Poco prima di pranzo, raggiungete in auto un'altra meravigliosa località nel Nord di Tenerife: San Cristóbal de La Laguna, l'antica capitale dell'isola fino al 1920. Da allora, rimane comunque la sede universitaria e vescovile dell'isola. Per raggiungerla da Santa Cruz, vi basterà seguire la strada TF-5 (10 km, 15 min). Una volta arrivati, potete parcheggiarla nel comodo Parking Las Quinteras | MUVISA (Ottieni indicazioni), vicino al centro storico.
Si tratta della seconda città più grande di Tenerife, dichiarata Patrimonio Culturale dell'Umanità UNESCO nel 1999. Godetevi una passeggiata tra le sue viette, dove potrete ammirare un'architettura tipicamente coloniale, con casette colorate e ricche di locali. Partite da Plaza del Adelantado (a 2 min a piedi dal parcheggio) ed entrate a visitare la Catedral de La Laguna (lun-ven 9:00-18:30, sab 9:00-12:30, dom chiuso; gratis). Passeggiando tra le vie passerete davanti ad alcuni edifici storici, come Casa del Corregidor, uno degli edifici più antichi della città, Casa de La Alhòndiga e Casa Alvarado.
Goditi un pranzo a base di tapas: il tempo stringe, quindi vi consigliamo un pranzo veloce a base di tapas, ideale per assaggiare tanti prodotti locali diversi, magari accompagnate da una birra rinfrescante! Uno dei migliori locali nel centro storico è San Cristóbal Gastrobar! Ottieni indicazioni
3 - Parque Rural de Anaga
Una volta concluso il pranzo a base di tapas, godetevi ancora una passeggiata a San Cristóbal de La Laguna e poi risalite in auto: è tempo di raggiungere una delle destinazioni naturali più belle del nord dell'isola! Stiamo parlando del Parque Rural de Anaga, che occupa circa 14.500 ettari, raggiungibile da San Cristóbal in auto in circa 30 min tramite la strada TF-12.
Questo meraviglioso parco naturale è stato dichiarato Riserva della Biosfera ed è un vero e proprio paradiso naturale! Si tratta di un luogo ideale per chi ama la natura, ma anche per famiglie con i bambini! Su tutto il parco sono sparsi diversi punti panoramici, uno dei più belli è il Mirador Cruz del Carmen, facilmente raggiungibile a piedi e con l'auto, parcheggiandola al Centro de Visitantes del Parque Rural de Anaga (Ottieni indicazioni). Da qui, in lontananza potrete scorgere anche il Teide, il famoso vulcano di Tenerife, oltre a meravigliose viste sul mare e sulla costa! Potrete poi decidere se seguire qualche percorso trekking o raggiungere in auto i vari punti panoramici, magari godendovi anche un caffè con vista allo spettacolare Merendero Casa Carlos (Ottieni indicazioni).
4 - Playa de Las Teresitas
E dopo aver visitate il Parque Rural de Anaga, è giunta l'ora del relax! Sarete contenti di sapere che sulla costa nord orientale, a pochi km da Santa Cruz de Tenerife, si trova una delle spiagge più belle di tutta Tenerife: Playa de Las Teresitas. Si trova proprio sotto la catena rocciosa dell'Anega, quindi potrete tranquillamente raggiungerla in auto. Tenendo come punto di partenza il Centro de Visitantes del Parque Rural de Anaga, seguendo la strada TF-12 ci impiegherete circa 40 min (25 km).
Playa de Las Teresitas è una delle spiagge più conosciute di Tenerife ed è la spiaggia principale di Santa Cruz. Si estende per oltre un km ed è caratterizzata da sabbia dorata e mare cristallino. E' ideale anche per le famiglie con i bambini piccoli, in quanto ha un fondale che scende gradualmente. Qui potrete rilassarvi sotto i tiepidi raggi del sole del tardo pomeriggio, fare il bagno e prendere qualcosa in uno dei tanti bar e chiringuito che si concentrano sul lungomare.
Da qui, rientrare poi per la sera a Santa Cruz de Tenerife sarà semplicissimo: in auto ci impiegherete in media 15 km (10 km) seguendo la strada Carr. Autovìa San Andrès/TF-11.
Ammira il panorama dal Mirador Las Teresitas: tra un tuffo in mare e un cocktail sulla spiaggia, assicuratevi di non perdervi il meraviglioso panorama che si gode dal Mirador Las Teresitas! Da qui potrete ammirare tutta la spiaggia, dalla forma a mezza luna, e scattare una meravigliosa foto ricordo! Ottieni indicazioni
Attività e idee per itinerari alternativi
L'itinerario da noi proposto prevede la possibilità di rimanere a Tenerife per una giornata intera. Se avete meno tempo a disposizione dovrete fare delle scelte.
Ad esempio, con uno scalo in crociera (di solito 6/8 h), potrete concentrarvi solo su Santa Cruz de Tenerife (magari con una tappa a Las Teresitas) o San Cristóbal de La Laguna. In alternativa, potete valutare un tour via mare con avvistamento di balene (8 h) o un percorso trekking guidato sul Teide (6 h). Anche in caso di tour come questi, dipende molto dagli orari di arrivo e di partenza delle navi.
Se viaggiate in famiglia, potete valutare una visita al famosissimo Loro Parque (da €26,00), a Puerto de la Cruz, situato sulla costa occidentale, a 40 km da Santa Cruz de Tenerife (30 min in auto tramite TF-5, soluzione più comoda; 1 h con bus linea 102 o 103, Intercambiador Santa Cruz-Puerto de la Cruz). Si tratta di un meraviglioso giardino zoologico con la più grande collezione di pappagalli al mondo. La visita richiederà quasi una giornata intera.
- Itinerario in famiglia: mattina passeggiata a Santa Cruz de Tenerife, con giardino botanico Palmetum. Pomeriggio divertimento al Parque Marítimo César Manrique di Santa Cruz, in alternativa Playa de las Teresitas. Sera Santa Crus
- Giornata al Loro Parque: se si ha un'intera giornata a disposizione. Partenza da Santa Cruz e giornata al Loro Parque. Metà pomeriggio Lago Martianez (famosa picina di Puerto de la Cruz). Sera rientro a Santa Cruz de Tenerife
- Trekking sul Teide: se si ha un'intera giornata a disposizione. Partenza da Santa Cruz in autonomia o con percorso trekking guidato fino in cima (durata da 6 a 9 h, trasporto incluso). Sera rientro a Santa Cruz
- Itinerario con scalo in crociera: di solito disponibili dalle 6 alle 8 h. Intera giornata dedicata a Santa Cruz, se il tempo lo concede veloce tappa a San Cristobal (tram diretto linea 1, 15 min) o a Playa de Las Teresitas (bus diretto linea 910, 20 min)
- Arrivo in aereo: mattina visita a San Cristobal de La Laguna (prima località vicino all'aeroporto). Pomeriggio a Santa Cruz de Tenerife (tram diretto linea 1, 15 min). Se ripartite in traghetto, sera a Santa Cruz, se ripartite in aereo rientro a San Cristobal
Prima di partire: consigli utili
- Noleggia un'auto: per scoprire il Nord, senza avere i vincoli di orari dei bus, la soluzione migliore è noleggiare un'auto. Vi consigliamo di prenotarla già online, in modo da doverla solamente ritirare una volta arrivati a Santa Cruz
- Organizza bene l'itinerario: questo è un punto fondamentale per non rischiare di perdere tempo prezioso. In base agli orari di partenza di traghetto, aereo o crociera, potrete organizzare tutti gli spostamenti e valutare il noleggio auto
- Se arrivi in crociera: in questo caso, il tempo a disposizione diminuisce ancora. La soluzione migliore è concentrarsi su Santa Cruz, facendo una tappa magari alla spiaggia Las Teresitas, oppure affidarsi a qualche tour organizzato
- Se arrivi in aereo: la prima località che incontrerete è San Cristobal. Se poi ripartite in traghetto verso un'altra isola, l'ultima tappa sarà Santa Cruz, Puerto Sta. Cruz de Tenerife. Se riprendete nuovamente l'aereo dovrete rientrare a San Cristobal
- Valuta la visita al Teide: il famoso vulcano è l'attrazione numero uno di Tenerife. Ma visitarlo, con un trekking guidato o in autonomia, vi porterà via quasi tutta la giornata. Si tratta quindi di un'attività da valutare con calma
- Porta sempre una felpa: pur godendo di un clima meraviglioso durante tutto l'anno, le Canarie sono molto ventilate, quindi vi consigliamo di portare sempre una felpa per le giornate più fresche