Cosa vedere a Tunisi in un giorno
Apri indiceCapitale della Tunisia, affacciata sull'omonimo golfo nel Mar Mediterraneo, Tunisi è sorta sull'antica Cartagine, ed è una città dove spesso i turisti sono di passaggio prima di ripartire per escursioni nel deserto o in altre località tunisine.
Pur essendo moderna è un luogo dove si respira ancora tutta la sua anima araba, specialmente quando si visita la Medina con i suoi souk e le moschee dove echeggia il canto del Muezzin.
Se vi troverete a trascorrere una giornata a Tunisi ecco cosa vi consigliamo di non perdere!
Itinerario di un giorno a Tunisi
Iniziate la giornata a Tunisi da Av. Habib Bourguiba, il viale centrale che collega il porto alla Medina e da qui scendendo verso la parte più antica della città, fermatevi a vedere il Teatro Municipale e la vicina Cattedrale Vincenzo de Paoli.
Poi passando per Piazza della Vittoria e da Bab El Bar entrate nella Medina: Passate da Rue de la Hafsia, un tempo quartiere ebraico e arrivate a Rue du Pacha, una delle strade più pittoresche di Tunisi.
Fermatevi per pranzo e poi raggiungete Place du Governement, dove si affacciano diversi palazzi e sedi governative oltre alla Moschea della Kasbah.
Continuate la visita all'interno della Medina ammirate esternamente la moschea Sydi Yossef, fate un po' di shopping nel Souk el Attarine, passate dal cortile della Moschea Zeituna e terminate il pomeriggio tra Rue Jemaa Zitouna e il Souk el Trouk.
Concludete con una cena nel cuore della Medina e se volete proseguire la serata vi consigliamo di tornare in Av.Habib Bourguiba dove ci sono diversi cafè e locali anche all'interno di hotel.
- Mattina: Av.Habib Bourguiba, Teatro Municipale (gratis), Cattedrale Vincenzo de Paoli (gratis), Piazza della Vittoria e Bab el Bar, Rue de la Hafsia e Rue du Pacha
- Pomeriggio: Place du Governement, moschea Sydi Yossef (gratis), Souk el Attarine, Moschea Zeituna (gratis), Rue Jemaa Zitouna e Souk el Trouk
- Sera: Medina e Av.Habib Bourguiba
- Distanza percorsa: 4,7 km
- Dove mangiare: Pranzo presso Etoile de La Medina, Q5X9+P29, Boulevard Bab Bnet (Ottieni indicazioni) / Cena Cafè Hamouda Pacha, 56 Rue Sidi Ben Arous (Ottieni indicazioni)
Prima volta a Tunisi? Per ottimizzare i tempi ed avere un primo approccio con la città, ti consigliamo di prenotare un tour a piedi guidato della Medina, con una guida in italiano che ti mostrerà una panoramica della città e i principali punti di riferimento.
Di seguito analizzeremo nel dettaglio le 9 tappe principali del nostro itinerario.
1 - Av. Habib Bourguiba e Teatro Municipale
Questo lungo viale, che collega la zona del porto al cuore antico della capitale tunisina, porta il nome del primo presidente della Repubblica Tunisina e leader nazionale del movimento indipendentista.
Nota anche come "Champs Elysees", la strada è fiancheggiata da numerosi edifici in stile art decò, locali, hotel moderni e ristoranti; a metà potrete anche ammirare la Torre dell'Orologio simbolo di questa zona insieme alla fontana che di notte si illumina e con luci colorate.
Passeggiando lungo il viale fermatevi ad ammirare il Teatro Municipale, sede dell'orchestra sinfonica, costruito dai francesi nel 1902 e chiamato la Bomboniera per essere un capolavoro di arte barocca e rinascimentale.
Scopri la hadra: durante il periodo del Ramadam, presso il Teatro vengo organizzati ogni sera eventi, concerti e rappresentazioni musicali a cui poter partecipare anche se non si è fedeli. Ti suggeriamo di informarti per tempo per poter partecipare e ascoltare (almeno la musicalità se non si conosce l'arabo) la hadra, il canto sufi che racconta la vita di Maometto.
2 - Cattedrale Vincenzo de Paoli
A 3 minuti a piedi dal Teatro si trova la cattedrale cattolica Vincenzo de Paoli, sede della comunità cristiana a Tunisi che si affaccia su Piazza Indipendenza.
La chiesa in stile romanico-bizantino, costruita sull'antico cimitero dove venivano sepolti gli schiavi della comunità cristiana, è caratterizzata da due torri campanarie sulle quali spiccano due cupole in stile arabo ed è sormontata da un mosaico raffigurante Cristo.
Entrando potrete ammirare anche dei meravigliosi affreschi, la statua di Nostra Signora di Cartagine e l'organo, considerato il migliore di tutto il Nord Africa.
Info utili: l'interno è visitabile durante le messe, che vengono celebrate in francese, spagnolo e italiano.
Osserva il marmo: il marmo con il quale è stata costruita la Cattedrale proviene dalla miniera di Djebel-oust che venne riaperta proprio per realizzare quest'opera.
3 - Mercato Centrale
Il mercato centrale è un tripudio di colori, odori e sapori, tipici del Medio Oriente.
Se volete assistere a vere scene di vita locale dovete assolutamente venire qui, e metà mattina è l'orario giusto.
I banchi sono all'interno di una struttura di epoca coloniale con un tetto ad ampie volte e vendono qualunque tipo di merce: fiori, piante, frutta, verdura, pesce appena pescato, formaggi, ma anche oggetti di artigianato, ceramiche e souvenir di ogni tipo.
Info utili: il mercato è aperto tutti i giorni dalle 6:00 alle 16:00.
Assaggiare e contrattare: non uscire da questo mercato senza aver assaggiato e acquistato le diverse varietà di olive, peperoncino e datteri. Se poi sei amante delle piante medicinali, c'è un settore dedicato proprio a questi prodotti. Parola d'ordine: contrattare! Questa antica usanza ha inizio con l'invito da parte del negoziante a bere un tè alla menta. Il copione poi prevede che il cliente, non raggiungendo la cifra che intende spendere se ne va, ma viene richiamato dal negoziante e solitamente si conclude l'affare.
4 - Piazza della Vittoria e Bab El Bar
Questa piazza segna il confine tra la città vecchia e quella nuova e a rappresentare proprio l'ingresso e l'uscita c'è Bab el Bahr, la "porta del mare".
Venne fatta costruire nel 1848 da Ahmed che fece demolire il vecchio ingresso per costruire questa nuova porta ispirata all'Arco di Trionfo parigino.
Se passerete di qui anche la sera potrete vedere molte persone sedute ai tavolini esterni dei bar che sorseggiano del tè alla menta accompagnato dal narghilè.
Caffè in un hotel storico: su questa piazza si affaccia uno degli hotel più belli e antichi, il Victoria Royal hotel. Se non è adatto alle tue tasche per trascorrere una notte, entra anche solo per bere un caffè!
5 - Rue du Pacha e Rue de Hafsia
In 10 minuti a piedi, camminando all'interno della Medina, raggiungete prima Rue de la Hafsia che un tempo rappresentava il cuore del quartiere ebraico della città e dove oggi potrete ammirare diversi palazzi, cortili e mausolei ristrutturati. Tra questi Dar Lasram, villa del IX secolo oggi sede dell'Associazione per la salvaguardia della Medina.
Da qui svoltando di qualche metro sarete in Rue du Pacha, considerata la più pittoresca grazie alla presenza di portali e porte in tipico stile arabo. Al civico 29 si trova probabilmente uno degli edifici più fotografati!
Spot instagrammabili: Girovagando per questi vicoli troverai l'angolo migliore dove scattare la foto più colorata! Intorno alle 12:00 la luce è ottimale!
6 - Place du Governement
Nei pressi dell'entrata/uscita ovest della Medina si trova questa grande piazza, centro politico della città e luogo di comizi, rivolte e sommosse dove nacque anche la primavera araba.
Caratterizzata da uno stile moderno che risale alla ristrutturazione del 1988, è il luogo dove si trovano il Monumento alla Patria, l'Ospedale Aziza Ottomana, il College Sadiki e si affacciano i diversi palazzi governativi tra cui Dar El Bey, oggi sede del primo ministro, con un'imponente facciata.
Ovunque poi sventolano le bandiere rosse della Tunisia e su un lato potrete anche ammirare il minareto della Moschea de la Kasbah (non accessibile ai non musulmani), il più alto della Medina.
Da qui potete iniziare il vostro tour a piedi accompagnati anche da una guida.
Guarda la bandiera bianca sul minareto: sul minareto della Moschea de la Kasbah svetta una bandiera bianca, ammainata quando il muezzin richiama i fedeli alla preghiera, 5 volte al giorno.
7 - Moschea Sydi Yossef e Souk El Attarine
A pochi minuti da Place du Governement si trova questa moschea nota perché il suo minareto di origini turche, con pianta quadrata e forma ottagonale, è il più antico della città.
Non potendo però visitare l'interno vi consigliamo di raggiungere l'adiacente Souk Attarine, noto anche come mercato dei profumi.
Verrete attratti e inebriati da aromi, essenze e fragranze vendute sotto forma di miscele, di candele, incensi e profumi.
E se vorrete potrete anche farvi confezionare un mix di fragranze per creare un'essenza personalizzata!
Sosta al Cafè du Suk: fermati al Cafè du Suk e sali sulla terrazza panoramica! Mentre gusterai un tè alla menta potrai ammirare i tetti e i minareti della città!
8 - Moschea Zeituna
Nel centro della Medina si trova la Moschea Zeituna, chiamata anche Moschea Grande o Moschea dell'Olivo perché la leggenda narra che dove oggi si trova questa struttura un tempo c'erano un ulivo e un oratorio.
E' il più grande luogo di culto di Tunisi, occupa circa 5.000 metri quadrati con 9 ingressi ed è sorretto da 184 colonne antiche che provengono dal sito archeologico di Cartagine.
I non fedeli non possono accedervi e l'unica zona accessibile è l'esterno con le tre gallerie che si affacciano sul cortile in marmo e da dove si vede il Minareto decorato con piastrelle di ceramica colorata nella parte superiore.
Guarda le 3 madrase: vicine alla grande Moschea si trovano le tre Madrase, antiche scuole coraniche: la madrasa del Palmizio, la Madrasa Bachia e la Madrasa Slimania: l'interno non è visitabile ma ammira i bellissimi e decorati cortili.
9 - Rue Jemaa Zitouna e Souk et-Trouk
Rue Jemaa Zitouna è una delle vie principali della Medina, affollata dalla mattina fino alle 18:00, collega la grande Moschea a Place de la Victoire e intorno a questa arteria si trovano i souk più belli e famosi di Tunisi.
Da qui raggiungete Souk et Trouk, il mercato turco del XVII secolo dove si trova anche la porta settentrionale della Grande Moschea. Qui tra contrattazioni e acquisti vi suggeriamo di visitare "Au Palais d'Orient", uno dei negozi di tappeti più famosi della città e di salire sulla sua terrazza, tra le più fotografate.
Se poi volete potete anche fare una sosta al Cafè m'Rabet dotato di un grazioso giardino pensile da dove poter ammirare il tramonto.
Trascorri la sera fra la Medina e Av. Habib Bourguiba: per cena ti suggeriamo il Cafè Hamouda Pacha all'interno di un sontuoso palazzo nel cuore di Tunisi dove mangiare una delle tajine migliori.
Per continuare la serata torna in Avenue H.Bourguiba dove si trovano diversi locali. ti consigliamo il Cafè de Paris e la terrazza dell'Hotel El Hana International; in entrambi servono anche alcolici (non scontato in un paese di fede musulmana).